Design by PaDesign

 
 

Home Statuto UNAIT

Associati

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Convenzioni

Banner

S T A T U T O   U N A I T

Unione Nazionale Associazione Imprese Terziario

Art. 1 – E’ costituita UNAIT –Unione Nazionale delle Associazioni delle Imprese del Terziario.

All’Unione possono aderire le confederazioni d’imprese operanti sul territorio.

UNAIT ha finalità di rappresentanza delle confederazioni ed opera per la qualificazione e lo sviluppo delle confederazioni aderenti.

Per favorire il conseguimento delle finalità l’Unione può deliberare, con il consenso della maggioranza qualificata delle Confederazioni aderenti, l’adesione ad organismi internazionali di rappresentanza delle imprese.

UNAIT è apolitica, aconfessionale ed apartitica e non ha fini di lucro.

L’unione ha durata a tempo indeterminato e lo scioglimento della stessa deve essere deliberato da almeno il 75% (settantacinquepercento) delle confederazioni aderenti.

Art. 2 – All’UNAIT è conferita la rappresentanza politico sindacale in sede nazionale delle Confederazioni aderenti e la rappresentanza nei confronti di enti, istituzioni pubbliche e private, pubbliche amministrazioni, organizzazioni sociali, politiche ed economiche.

Attraverso la rappresentanza l’Unione realizza lo sviluppo delle Confederazioni associate.

All’unione è demandata la funzione di coordinare le attività finalizzate alla firma di contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) che la stessa firma per assistenza delle confederazioni aderenti, senza creare limitazione all’autonoma determinazione delle Confederazioni aderenti.

Art. 3 – L’articolazione territoriale di UNAIT è costituita delle sedi delle confederazioni aderenti.

Art. 4 – Sono organi di UNAIT: l’Assemblea generale delle Confederazioni e il Consiglio Direttivo costituito da Presidente, Vice-Presidente e Segretario Generale.

Art. 5 – L’Assemblea è composta da tutti i soci dell’unione; si riunisce almeno una volta l’anno per deliberare le linee strategiche ed esaminare e deliberare sull’utilizzo delle risorse conferite dagli associati.

L’Assemblea si riunisce in seduta elettiva ogni quattro (4) anni per eleggere i componenti del Consiglio Direttivo.

L’assemblea è validamente costituita quando sono presenti almeno la metà più uno delle confederazioni aderenti, in prima convocazione, e sempre in seconda convocazione.

Art. 6 – Il Consiglio Direttivo è l’organo che attua le linee strategiche deliberate dell’Assemblea annuale.

Il Consiglio Direttivo delibera su tutte le materie di interesse dell’unione, escluso quanto espressamente riservato dal presente Statuto dell’Assemblea generale.

Il Consiglio Direttivo delibera l’ammissione a socio dell’unione.

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno ogni tre mesi.

Art. 7 – Il Presidente esercita congiuntamente con gli altri membri del Consiglio Direttivo, la rappresentanza politico sindacale delle confederazioni e sviluppa l’attività politica.

Art. 8 – Il Presidente è il rappresentante legale dell’UNAIT. Il Presidente presiede le sedute dell’organo associativo.

L’assenza o l’impedimento del presidente trasferisce automaticamente la rappresentanza al  Vice Presidente.

Il Segretario generale è responsabile della gestione dell’UNIONE e ne risponde direttamente alla Direzione.

Art. 9 – Il Consiglio Direttivo può proporre modifiche ed integrazioni al presente statuto e le stesse, per essere vigenti devono essere approvate dalle confederazioni aderenti con maggioranza qualificata.

Art. 10 – Per quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme del C.C. per le associazioni non riconosciute.

In ogni caso gli aderenti si impegnano a dirimere eventuali controversie tra UNAIT ed i singoli aderenti demandandoli ad un arbitro amichevole compositore, la cui decisione si accetta sin da ora quale inappellabile

Registrato all’Agenzia Generale delle Entrate

UT Roma 2 – Aurelio – 10/05/2011.

Tipo di attività: 949990 – Attività di altre organizzazioni Associative NCA.